La Sicilia delle stragi by Giuseppe Carlo Marino

La Sicilia delle stragi by Giuseppe Carlo Marino

autore:Giuseppe Carlo Marino [Marino, Giuseppe Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788854187535
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2015-10-26T23:00:00+00:00


Sotto la pressione dei più vari consigli che riceveva da infidi e interessati “amici”, il bandito avrebbe fatto circolare, sulla strage di Portella, almeno due versioni del tutto opposte: con la prima, lasciava intendere di avere agito su mandato di autorevoli personalità politiche e gettava delle infamanti ombre sul comportamento di Scelba nell’intera vicenda; con la seconda, si attribuiva l’intera ed esclusiva responsabilità dei fatti (pur minimizzandone la portata politica e presentandoli nella forma di una tragica fatalità), scagionando del tutto Scelba.

Infatti, in una lettera del 29 marzo ’49, scritta in risposta all’appello di Li Causi, si rivolse direttamente ai giudici di Viterbo, invitandoli a non infierire sugli imputati e lanciando un oscuro messaggio nel quale le promesse di rivelazioni per fare luce definitiva sui fatti si intrecciavano con insulti e generiche accuse rivolte a Scelba:

Seguendo la stampa, mi è stato possibile sapere l’annuncio che ha dato la magistratura per l’inizio del processo per il fatto di Portella della Ginestra.

In realtà tale annuncio mi ha destato viva impressione pel fatto che si dà fine a un tale processo se il vero responsabile come mi hanno definito tutti i giornali, non è ancora in grado di poter essere presente e rispondere in tale causa.

In tal caso consiglio alla magistratura e agli uomini di governo di avere la pazienza di aspettare a fin quando avverrà la mia cattura, poiché in tal maniera solo si può sapere la verità, dato che mi hanno definito il principale responsabile.

Altrimenti fin da oggi incomincio ad accusare tutti coloro che hanno l’interesse di fare tale causa che i veri responsabili sono loro, e principalmente quel buffone del ministro Scelba che ha dato ordine di prendermi morto per evitare che io un giorno potrei parlare sia di questo che di altri fatti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.